IL PUTO LAVORO | 20 OTTOBRE 2022

Si è tenuto il consueto appuntamento de IL PUNTO LAVORO. Appuntamento odierno coordinato da: Avv. Claudia Ogriseg, Avv. Alberto Tarlao, Dott.ssa Maria Grimaldi   Di seguito la scaletta: Fronte caldo – voci dal network …. Criticità e soluzioni HR al caro bollette. Ne parliamo con il Dottor. Giuseppe Fugallo Novità normative Decreto correttivo al d.lgs. n.36/2021…

Dettagli

Le Sezioni Unite sul termine entro cui adempiere all’obbligo risarcitorio in caso di sospensione condizionale della pena subordinata al risarcimento del danno

In data 19 gennaio 2022 la Prima Sezione Penale della Corte di Cassazione, ravvisando un contrasto nella giurisprudenza di legittimità, rimetteva alle Sezioni Unite la seguente questione: “se, in caso di sospensione condizionale della pena subordinata all’adempimento di un obbligo, il termine entro il quale l’imputato deve provvedere all’adempimento, qualora non sia stato fissato in…

Dettagli

La Corte Costituzionale riconosce l’esenzione dall’IMU ai coniugi residenti in comuni diversi

(Corte Costituzionale, sentenza n. 209 del 13 ottobre 2022) Avv. Maurizio Villani e Dott.ssa Marta Zizzari – Studio Legale Tributario Villani Premessa – 2. Il caso – 3. La motivazione della sentenza. 1. Premessa La Corte Costituzionale, con la recentissima sentenza n. 209 depositata il 13 ottobre 2022, si è espressa sulla vexata quaestio relativa…

Dettagli

Cessazione della locazione ad uso diverso commerciale: il risarcimento del danno a causa del ritardo nella riconsegna

Capita non infrequentemente che anche un immobile locato ad uso commerciale, pur dopo la risoluzione o comunque l’avvenuta cessazione del relativo contratto di locazione, non venga restituito ex art. 1590 c.c. ma continui a rimanere occupato dal conduttore, quali che ne siano i motivi. Dal ritardo nel liberarlo per motivi di trasloco, ad una procedura…

Dettagli

Differenze tra vendita, fornitura e distribuzione nel commercio internazionale

Premessa E’ comunemente noto che gli operatori economici intrattengono relazioni commerciali continuative, di diversa tipologia, con clienti situati all’estero. Per relazioni commerciali continuative intendiamo fare riferimento non solo ai tipici contratti di fornitura e concessione di vendita ma anche alle singole vendite di merce effettuate nel tempo ai cd clienti fedeli situati all’estero che comprano di volta…

Dettagli

Imprese edili: confermata riduzione contributiva confermata all’11,50%

Il Ministero del lavoro, di concerto col Mef, ha pubblicato il D.I. 5 settembre 2022, che conferma all’11,50% la riduzione dei contributi previdenziali e assistenziali in favore dei datori di lavoro del settore edile per l’anno 2022, prevista dall’articolo 29, comma 2, D.L. 244/1995. L’incentivo può essere fruito dalle imprese esercenti attività edile, anche in economia,…

Dettagli

Il periodo di prova dopo il decreto trasparenza

La disposizione contenuta nell’art. 7 del decreto Trasparenza (D.Lgs. n. 104/2022), ha apportato alcune modifiche gestionali al periodo di prova nei contratti di lavoro. Secondo il dato normativo, la durata del periodo di prova, laddove previsto all’interno del contratto individuale di lavoro, non può superare i 6 mesi (art. 7, comma 1, D.Lgs. n. 104/2022). Resta, comunque, in…

Dettagli

Maria Grimaldi | Il rapporto di lavoro dei dirigenti: le fattispecie più ricorrenti del contenzioso e come evitarle

si è tenuta quest’oggi la diretta di Valore24 Live dal titolo “Il rapporto di lavoro dei dirigenti: le fattispecie più ricorrenti del contenzioso e come evitarle”. Ce ne ha parlato MARIA GRIMALDI, FOUNDER, STUDIO GRIMALDI CONSULENZA DEL LAVORO PROGRAMMA Ruolo della contrattazione collettiva e clausole da inserire nel contratto individuale La retribuzione La risoluzione del rapporto…

Dettagli

La rinegoziazione dei contratti pubblici: abbiamo veramente necessità di una normativa?

Sommario: Premessa – La forza maggiore nel quadro normativo internazionale e nazionale  – La “forza maggiore” nell’ordinamento italiano tra eccessiva onerosità e impossibilità sopravvenuta – Le condivisibili e fattive conclusioni di Anac[1] La domanda che tutti noi di recente ci siamo posti è come uscirne da una situazione insostenibile tanto in ordine al caro prezzi…

Dettagli

Dirigenti e Patto di stabilità

Di sovente, all’atto dell’assunzione del dirigente, una o entrambe le parti si impegnano a non recedere dal rapporto di lavoro per un certo periodo di tempo, tranne nell’ipotesi di giusta causa. Tale impegno viene definito “patto di stabilità” oppure, quando è inserito nella lettera di assunzione, anche “clausola di durata minima garantita”. Succede spesso infatti…

Dettagli