Marco Valenti coordinatore scientifico del Master Accertamento, Contenzioso e Riscossione tributaria della Fondazione Bresciana Studi Economico-giuridici
28 marzo 2022
La Fondazione Bresciana degli Studi Economico-Giuridici è l’unica realtà a livello nazionale che accoglie nel proprio Consiglio Direttivo e Comitato Scientifico i quattro ordini professionali operanti nel settore economico-giuridico-societario-tributario (Dottori e Ragionieri Commercialisti / Avvocati / Notai / Consulenti del lavoro).
La Fondazione nasce, senza scopo di lucro, il 19 dicembre 1990, per iniziativa del Collegio Ragionieri e dell’ Ordine dei Dottori Commercialisti di Brescia, uniti dalla convinzione dell’importanza di contribuire a promuovere ed a diffondere una moderna, trasversale cultura economico-giuridica. Ai Soci Fondatori si sono affiancati, in seguito, in qualità di Soci Aderenti, l’Ordine degli Avvocati, il Consiglio Notarile e l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Brescia. L’ obiettivo che la Fondazione persegue è quello di accrescere il processo culturale nell’ambito delle libere professioni, dando impulso all’attività di ricerca, di aggiornamento e di formazione di neolaureati e professionisti nelle discipline economico-giuridiche.
Scopo della Fondazione – e di chi Le scrive in particolare – è quello di creare un luogo di confronto professionale costruttivo e fecondo tra Istituzioni, Pubblica Amministrazione e professionisti, lavorando da sempre sui temi della legalità e del pieno rispetto di norme e prassi amministrativa.
I lavori del Master 2022 saranno incentrati sulla ripresa dei controlli fiscali al termine della emergenza pandemica e, conseguentemente, alla ripresa dell’indispensabile, costruttivo contraddittorio tra categorie professionali e Amministrazione Finanziaria, declinato nei suoi aspetti deflattivi stragiudiziali, processuali e riscossivi insieme ad esperti delle Amministrazioni procedenti e a professionisti di assoluto rilievo (tra gli altri, interverranno il prof. Cesare Glendi, che si occuperà delle rilevanti novità in arrivo per il processo tributario e il prof. Gaetano Ragucci, cui sono state affidate le complesse problematiche inerenti la ripresa dell’attività di riscossione a fine 2021 e le prospettive di “riforma” 2022), con il consueto taglio pratico che caratterizza l’approccio interdisciplinare della nostra Fondazione.
Per visualizzare la brochure cliccare QUI
Per scaricare la brochure in formato .pdf cliccare sul bottone qui in basso.
Studio legale & tributario Valenti
Accertamento e Contenzioso Tributario e Societario
Dr. M. Valenti – Avv. D. Cavagnini – Dr.ssa C. Tabarini – Avv. C. Cominassi * – Avv. L. Comina*
*Patrocinanti in Cassazione
Contrada Soncin Rotto n. 1/b – 25122 Brescia
tel. 030-7282081- fax 030-2944296