I Tavoli di Confronto della settimana dell’8 novembre
5 novembre 2021
I Tavoli di Confronto sono incontri tra Professionisti, volti al confronto in merito a specifici argomenti, con l’obbiettivo di creare riferimenti e collaborazioni tra Partner. Ad una introduzione iniziale, da parte del Partner che ha proposto il Tavolo, segue il dialogo con gli altri partecipanti. Spesso ne nascono progetti interessanti e di lunga durata, in cui tutti gli interessati apportano il proprio contributo.
Chi fosse interessato a proporre un argomento per un Tavolo di Confronto può scrivere a ext.paolamaria.villani@ilsole24ore.com
Gli argomenti dei Tavoli di questa settimana, con il link per partecipare, sono i seguenti:
Martedì 9 novembre 14.30 – 15.30
CRISI D’IMPRESA
- Secondo Tavolo di Confronto multidisciplinare: il nuovo strumento della composizione negoziata per la soluzione della crisi di impresa – Decreto attuativo e Casi Pratici.
Fai clic qui per partecipare alla riunione
Mercoledì 10 novembre h. 15.00 – 16.00
BANCHE
Confronto in tema di:
- interessi moratori, CMS , penali per estinzione anticipata dei mutui e possibili ricadute in tema di usura
- cessione in blocco dei crediti deteriorati: il contrasto tra gli orientamenti giurisprudenziali
Parleremo di interessi moratori ed in particolare dell’evoluzione giurisprudenziale sulla possibilità o meno di far rientrare nella disciplina antiusura introdotta con la riforma del 1996 anche gli interessi moratori oltre che quelli corrispettivi. Verranno evidenziate le due tesi interpretative contrastanti: l’una escludente, l’altra favorevole invece ad un inclusione degli interessi moratori; e da ultimo si darà evidenza della recentissima sentenza della Sezioni Unite n. 19597/2020 che ha infine abbracciato la tesi estensiva.
Si tratterà poi brevemente il tema relativo alla rilevanza della commissione di massimo scoperto ai fini del calcolo del TEG per il periodo antecedente al 1° gennaio 2010.
Infine si affronterà il tema della clausola di estinzione anticipata e della Sua inclusione o meno ai fini della verifica dell’usurarietà del contratto.
Fai clic qui per partecipare alla riunione
Il Calendario di tutti i Tavoli ottobre – dicembre è Qui