I Tavoli di Confronto della settimana del 22 novembre
19 novembre 2021
I Tavoli di Confronto sono incontri tra Professionisti, volti al confronto in merito a specifici argomenti, con l’obbiettivo di creare riferimenti e collaborazioni tra Partner. Ad una introduzione iniziale, da parte del Partner che ha proposto il Tavolo, segue il dialogo con gli altri partecipanti. Spesso ne nascono progetti interessanti e di lunga durata, in cui tutti gli interessati apportano il proprio contributo. Chi desidera proporre un argomento per il Tavolo di Confronto può inviare una mail a ext.paolamaria.villani@ilsole24ore.com
Gli argomenti dei Tavoli di questa settimana, con il link per partecipare, sono i seguenti:
- Martedì 23 novembre ore 14.45-15.45
SICUREZZA SUL LAVORO – Le modifiche al Testo Unico per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro alla luce dei recenti infortuni sul lavoro (D.L. 21/10/21 n. 146).
Si affronterà il tema delle modifiche al Testo Unico per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro – e la loro portata – operate dall’art. 13 del D.L. 21.10.2021 n. 146 “Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili”. Tali modifiche sono intervenute principalmente nel senso di arginare il fenomeno della mancata applicazione dei precetti del Testo Unico citato da parte di molte imprese. Si è intervenuti inasprendo le sanzioni corrispondenti agli inadempimenti più gravi in materia di sicurezza sul lavoro, estendendo le competenze di coordinamento dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, prevedendone anche un incremento di personale, e rafforzando la banca dati dell’INAIL. Sarà invitato a parlare anche un Tecnico della Prevenzione dell’Ufficio ispettivo di una ASL.
Fai clic qui per partecipare alla riunione
- Mercoledì 24 novembre ore 14.30 – 15.30
ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE: La riforma della riscossione esattoriale
Il Tavolo di Confronto ha lo scopo di informare i contribuenti ed i professionisti sullo stato dell’arte delle Legge delega di riforma della riscossione, oggi in discussione in Parlamento, nonché sollecitare il legislatore ad inserire nella riforma proposte modificative sugli interessi fiscali e sui rimborsi fiscali.
Fai clic qui per partecipare alla riunione
Il Calendario di tutti i Tavoli novembre – dicembre è Qui