Calendario dei Tavoli di Confronto della settimana dell’1 novembre
28 ottobre 2021
I Tavoli di Confronto sono incontri tra Professionisti, volti al confronto in merito a specifici argomenti, con l’obbiettivo di creare riferimenti e collaborazioni tra Partner. Ad una introduzione iniziale, da parte del Partner che ha proposto il Tavolo, segue il dialogo con gli altri partecipanti. Spesso ne nascono progetti interessanti e di lunga durata, in cui tutti gli interessati apportano il proprio contributo.
Gli argomenti dei Tavoli di questa settimana, con il link per partecipare, sono i seguenti:
Mercoledì 3 novembre 14.30 – 15.30
DIRITTO DEL LAVORO
- Esame dei criteri per il licenziamento per giustificato motivo oggettivo individuale e plurimo/collettivo alla luce delle novità 2021 e degli orientamenti della giurisprudenza
Nel momento attuale, in considerazione dei diversi provvedimenti normativi che si sono recentemente susseguiti, sono differenti gli orientamenti giurisprudenziali che sino sono da ultimo formati in merito ai criteri di scelta dei licenziamenti collettivi, nonché in merito alla legittimità o meno dei licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo.
Fai clic qui per partecipare alla riunione
Giovedì 4 novembre 16.00 – 17.00
- PNRR, Recovery Fund e decreto semplificazioni tra mercato e P.A.: impatti e opportunità per i Professionisti – Secondo incontro: “Il partenariato pubblico privato come strumento di ripresa e resilienza. Una analisi del PPP tra passato, presente e futuro”.
Accanto ai “tradizionali” vantaggi legati alla adozione del modello di collaborazione tra pubblico e privato, direttamente correlati alla possibilità per la pubblica amministrazione di sfruttare le conoscenze, capacità e risorse finanziarie del mercato privato, ora si trova anche quello derivante dalle molteplici risorse economiche messe a disposizione del PNRR.
Per tali ragioni sia le Pubbliche amministrazioni che le imprese devono prendere maggior consapevolezza in ordine alle opportunità di sviluppo e di crescita strettamente correlate a tale strumento al fine di riuscire realmente ad utilizzarlo in modo proficuo.