Il Tar Lombardia sottolinea l’obbligatorietà della Conferenza dei servizi affinché l’amministrazione comunale possa procedere all’adozione di un provvedimento di autorizzazione o di mancato rilascio

Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia – Sezione Terza R.G. 902/2021 Il Tar Lombardia sottolinea l’obbligatorietà della conferenza dei servizi affinché l’amministrazione comunale possa procedere all’adozione di un provvedimento di autorizzazione così come di mancato rilascio, non essendo sufficienti le verifiche di competenza esclusiva dell’ente comunale.    Le società proprietarie chiedono in via principale l’annullamento…

Dettagli

Sentenza n. 22/2022 del 7/01/2022 – TAR Lombardia (Sez. I)

Il TAR viene adito da una associazione di culto islamico a seguito dell’adozione, in capo all’Amministrazione comunale, di un’ordinanza di demolizione e ripristino dello stato dei luoghi relativamente all’immobile di proprietà della ricorrente a seguito di interventi edilizi, posti in essere da quest’ultima, funzionali a trasformare stabilmente l’immobile in luogo di culto. Il tribunale è…

Dettagli

La Corte costituzionale annulla l’art. 40 Bis della legge della Regione Lombardia in tema di rigenerazione urbana

Sentenza CORTE COSTITUZIONALE n. 202/2021 del 28/10/2021 La Corte costituzionale annulla l’art. 40 Bis della legge regionale 11 marzo 2005 della Regione Lombardia in tema di rigenerazione urbana, ma solo per il vecchio testo. Il novellato art. 40 bis permette, infatti, di attivare nuovi procedimenti tramite le nuove regole regionali non censurate dalla Consulta. Il…

Dettagli