Le Sezioni Unite sul termine entro cui adempiere all’obbligo risarcitorio in caso di sospensione condizionale della pena subordinata al risarcimento del danno

In data 19 gennaio 2022 la Prima Sezione Penale della Corte di Cassazione, ravvisando un contrasto nella giurisprudenza di legittimità, rimetteva alle Sezioni Unite la seguente questione: “se, in caso di sospensione condizionale della pena subordinata all’adempimento di un obbligo, il termine entro il quale l’imputato deve provvedere all’adempimento, qualora non sia stato fissato in…

Dettagli

IL PUNTO PENALE DELL’ECONOMIA | 13 OTTOBRE 2022

Giovedì 13 ottobre si è svolto un nuovo incontro del Punto Penale dell’Economia, a cura dello Studio Legale Baccaredda Boy. L’appuntamento di questa settimana è stato dedicato alle NOVITÀ DI DIRITTO PENALE SOSTANZIALE DELLA RIFORMA CARTABIA: Pene sostitutive Attenuanti e giustizia riparativa Tenuità del fatto Remissione di querela e giustizia riparativa Procedibilità a querela  La riforma…

Dettagli

Investigazioni digitali: lo screenshot di file multimediali tra perquisizione e intercettazione

L’avv. Marco Farinella segnala un’importante sentenza della Corte di cassazione (n. 3591/2022) che affronta l’interessante tema dell’inquadramento giuridico di un’attività investigativa estrinsecatasi nell’apprensione, mediante trojan, di un file digitale “in corso di visualizzazione” da parte dell’utente sullo schermo del proprio dispositivo mobile. La qualificazione di tale attività come perquisizione, intercettazione o prova atipica è, infatti,…

Dettagli

IL PUNTO PENALE DELL’ECONOMIA | 29 SETTEMBRE 2022

Giovedì 29 settembre si è svolto Il Punto penale dell’economia, coordinato dal Prof. Avv. Alessandro Provera e dall’Avv. Carlo Baccaredda Boy, dello Studio Baccaredda Boy. Il titolo di questo incontro è “La causalità impossibile. Riflessioni a margine dell’ultima (?) vicenda giudiziaria legata a Ilva”  Sentenza di non luogo a procedere del Tribunale di Taranto –…

Dettagli

IL PUNTO PENALE DELL’ECONOMIA | 21 LUGLIO 2022

Giovedì 21 luglio si è svolto un nuovo incontro del Punto Penale dell’Economia, a cura dello Studio Legale Baccaredda Boy. L’appuntamento di questa settimana è stato dedicato a IL PATTEGGIAMENTO NEI REATI TRIBUTARI, commento a Cass. pen., sez. III, ud. 27 maggio 2022 (dep. 5 luglio 2022), n. 25656. Relatore è stato il Prof. Avv. Alessandro Provera.  Qui…

Dettagli