Dalla riforma del diritto societario al nuovo codice della crisi all’insegna delle scienze aziendali

Il nuovo Codice della Crisi e dell’insolvenza rappresenta un deciso avanzamento nel lungo percorso di allineamento delle norme che regolano l’impresa con le buone prassi amministrative derivanti dalle scienze aziendali  che da ultimo, è diventato una vera e propria urgenza alle luce dell’attuale contesto economico,  sempre più interconnesso e esposto alla ormai strutturale instabilità dei…

Dettagli

Quadro a grandi linee della composizione negoziata della crisi d’impresa e dell’istituto del concordato semplificato – I parte

Pubblichiamo il primo di sei contributi a cura dell’Avv. Biagio Riccio, sul tema della composizione negoziata della crisi d’impresa.   Nonostante lo sforzo legislativo profuso per il varo del Codice della crisi e dell’impresa la cui vigenza è stata ulteriormente prorogata, la crisi pandemica ha imposto una legislazione più riflessiva e più adeguata al contemperamento…

Dettagli

Profili di responsabilità dell’esperto negoziatore alla luce del D.L. 118/2021

L’esperto negoziatore, protagonista assoluto della riforma recentemente introdotta dal D.L. 118/2021, convertito con modifiche dalla L. 1472021, rappresenta indubbiamente una figura che ha destato e sta destando l’attenzione degli interpreti e degli operatori. Non possono essere però ignorati i profili di delicatezza del ruolo e, soprattutto, i possibili scenari di responsabilità.   Il nuovo istituto…

Dettagli

IL PUNTO LAVORO | 21 APRILE 2022

Si è tenuto oggi il consueto appuntamento con IL PUNTO LAVORO coordinato da: Avv. Claudia Ogriseg, Avv. Alberto Tarlao dello Studio Ogriseg, Dott. Dario Ceccato dello Ceccato Tormen & Partners Consulenti del Lavoro Di seguito la scaletta dei temi affrontati: Novità & Spunti di riflessione Spunti di riflessione – Cass. 11 aprile 2022, n.11665 licenziamento disciplinare e…

Dettagli

Composizione negoziata: la piattaforma telematica ed il “test pratico” preliminare per misurare la “salute” aziendale

Il Legislatore, con il Decreto-legge sulla crisi d’impresa (D.L. n. 118 del 24 agosto 2021, riguardante Misure urgenti in materia di crisi d’impresa e di risanamento aziendale, nonché ulteriori misure urgenti in materia di giustizia), a partire dal 15 novembre, ha introdotto l’istituto della “composizione negoziata della crisi”. Si tratta di un nuovo strumento –…

Dettagli

La domanda di ammissione al concordato preventivo non scrimina il mancato pagamento delle imposte scadute dopo la presentazione del ricorso ex art. 161 L. Fall.

La Terza Sezione Penale della Corte di Cassazione, con la recente sentenza n. 9248 del 2.12.2021 (depositata il 18.3.2022), si è occupata del rapporto tra i reati tributari di omesso versamento (nel caso di specie, di omesso versamento IVA ex art. 10-ter D.lgs. n. 74/2000) e la procedura di concordato preventivo. Nello specifico, la Corte…

Dettagli

Proposta di legge n. 3024 presentata il 16 aprile 2021 della Camera dei deputati, assegnata alla II Commissione Giustizia il 25 gennaio 2022

di Marialaura Brancato La proposta di legge n. 3024/2021, rivolta principalmente alle imprese che versano in grave stato di crisi economica a seguito della pandemia da COVID-19, ipotizza la riforma degli artt. 10 bis e 10 ter del d. lgs. 74/2000 attraverso l’introduzione in entrambe le disposizioni del dolo specifico e di una causa di non…

Dettagli

Mancata riscossione dei crediti e responsabilità per dissipazione del patrimonio

A cura di Milene Sicca   “La mancata riscossione dei crediti da parte dell’imprenditore costituisce condotta di bancarotta fraudolenta per depauperamento del patrimonio aziendale”. Cassazione Penale, Sez. V, 06 febbraio 2020, n. 12911 La pronuncia della suprema Corte ribadisce il costante orientamento secondo cui “la mancata riscossione di crediti integra il reato di bancarotta fraudolenta…

Dettagli

Quali sono i rapporti fra la riforma della crisi di impresa e il modello 231?

a cura di Benedetta Colombo, Avvocato del Foro di Milano e Cipriano Ficedolo, Avvocato del Foro di Benevento Il Codice della crisi e dell’insolvenza (di seguito anche “CCI”), introdotto mediante il D. Lgs. 14/2019, ha operato una riforma della legislazione fallimentare ispirata alla prevenzione della crisi e al risanamento delle imprese mediante la gestione anticipata del rischio.…

Dettagli