IL PUNTO LAVORO | 16 GIUGNO 2022

Si è tenuto oggi un nuovo appuntamento del Il Punto Lavoro, coordinato da: Avv. Claudia Ogriseg, Avv. Alberto Tarlao, Il Dott. Dario Ceccato e la partecipazione straordinaria di Marco Passantino Negroni Di seguito la scaletta: Spunti di riflessione Tribunale Udine 27 maggio 2022 censurabile il comportamento del dipendente che si assenta per farsi licenziare Normativa in…

Dettagli

IL PUNTO LAVORO | 21 APRILE 2022

Si è tenuto oggi il consueto appuntamento con IL PUNTO LAVORO coordinato da: Avv. Claudia Ogriseg, Avv. Alberto Tarlao dello Studio Ogriseg, Dott. Dario Ceccato dello Ceccato Tormen & Partners Consulenti del Lavoro Di seguito la scaletta dei temi affrontati: Novità & Spunti di riflessione Spunti di riflessione – Cass. 11 aprile 2022, n.11665 licenziamento disciplinare e…

Dettagli

IL PUNTO DEL LUNEDI’ DEL 4 OTTOBRE 2021

Si è svolto il 4 OTTOBRE il Punto del Lunedì, coordinato da SMRTAX. La scaletta prevedeva i seguenti punti: Crediti imposta 4.0 : problematiche diverse nell’applicazione pratica Scelta utilizzo perdite fiscali pregresse Sentenze_n.161_del_29.09.2021 – Credito_Iva._Dichiarazione_omessa 2021 09 28 in fuori gioco le decisioni sulla base degli atti dal 1 agosto L’Inerenza del costo il ritorno…

Dettagli

Innovare per ripartire alla grande – Un nuovo modo di fare business per le PMI

di Gianandrea Toffoloni     La crisi pandemica ha colpito non solo la salute fisica delle persone, ma anche la salute economico/finanziaria delle aziende, in particolare di quelle con bassa capitalizzazione. Alcune hanno già “gettato la spugna“, altre lo stanno facendo. Gli imprenditori più intraprendenti hanno deciso di resistere e di cercare di trovare nuove…

Dettagli

GLI ENTI FILANTROPICI

di Pierino Postacchini     Profili generali. Gli enti filantropici costituiscono una tipologia di ente Ets, introdotta ex novo con la riforma del Terzo settore. Nel sistema previgente, gli enti filantropici erano conosciuti come associazioni filantropiche e fondazioni filantropiche di famiglia, d’impresa e di comunità. La riforma ha invece attribuito a questi enti una specifica…

Dettagli

Le responsabilità del committente nel contratto d’appalto

L’appalto è un contratto caratterizzato dall’autonomia dell’appaltatore, ossia di colui che assume l’incarico di realizzare un’opera o di prestare un servizio: tale autonomia si esplica precipuamente nell’organizzazione dello svolgimento del lavoro, nella predisposizione e nell’apprestamento dei mezzi all’uopo necessari e nelle modalità esecutive.

Ciononostante, il committente non è completamente estraneo alle vicende organizzative ed esecutive dell’appalto.

Dettagli