Nullo l’avviso di accertamento senza la prova dell’avviso di ricevimento della raccomandata con la comunicazione di avvenuto deposito

(Corte di Cassazione, Sezioni Unite, sentenza n. 10012 del 15 aprile 2021) Avv. Maurizio Villani e Avv. Lucia Morciano 1.Il principio di diritto – 2.Il caso –3.L’ordinanza di rimessione e la motivazione della sentenza delle Sezioni Unite   1.Il principio di diritto La Corte di Cassazione, a Sezioni Unite,  con sentenza n. 10012 del 15…

Dettagli

Il verbale di contradditorio nell’accertamento per adesione, sottoscritto dall’A.F. e dal contribuente, è utilizzabile nel giudizio tributario anche in caso di mancato perfezionamento

Cass. ordinanza n. 6391 del 28 febbraio 2022 Avv. Maurizio Vilani e Avv. Lucia Morciano 1.Il principio di diritto ~  2.La vicenda e la motivazione della sentenza  1. Il principio di diritto La Suprema Corte, con l’ordinanza n. 6391 del 28 febbraio 2022 si è pronunciata sulla valenza del verbale di contraddittorio, redatto nell’ambito del procedimento…

Dettagli

Nasce la speciale Quinta Magistratura (alcune necessarie modifiche da inserire)

Il Governo ha, finalmente, presentato al Senato il disegno di legge n. 2636 dell’01 giugno 2022 di riforma strutturale della speciale giustizia tributaria e di riforma parziale del processo tributario, dopo aver istituito due Commissioni Interministeriali di studio. Nel PNRR il Governo si è proposto, infatti, l’obiettivo di intervenire sulla giustizia tributaria per ridurre il…

Dettagli

Concorso esterno del commercialista nel delitto fiscale di dichiarazione fraudolenta per operazioni inesistenti: contributo causale ed elemento soggettivo del professionista

Avv. Luigi Tassinari – Studio legale Baccaredda Boy Cass. Pen., Sez. III, 18.11.2021 (dep. 10.1.2022), n. 156 Con la recente sentenza n. 156 del 2022, la Terza Sezione della Corte di Cassazione, rigettando il ricorso proposto dall’imputato, ha confermato la condanna nei confronti del commercialista di due società per aver concorso con gli amministratori delle…

Dettagli

La notifica effettuata tramite pec non iscritta nei pubblici registri è inesistente

La notifica degli atti tributari sostanziali e processuali, effettuata mediante un indirizzo di posta elettronica certificata non iscritta nei pubblici registri, è inesistente e, come tale, non suscettibile di sanatoria.  1. CONSIDERAZIONI INTRODUTTIVE La quaestio iuris in esame attiene al tema relativo alla notificata effettuata dall’agente della riscossione per mezzo di un indirizzo pec non risultante…

Dettagli

Esplicitazione degli interessi richiesti nella cartella di pagamento: la questione è rimessa alle SS.UU.

di Maurizio Villani e Lucia Morciano 1.Premessa ~ 2. L’iter motivazionale dell’ordinanza interlocutoria ~ 3. Conclusioni  1.Premessa Spesso accade che l’Agenzia delle Entrate-Riscossione effettui un calcolo di quantificazione d’interessi di difficile interpretazione per il contribuente; ciò comporta una palese violazione del diritto di difesa atteso che, difettando un prospetto analitico degli interessi, ciò non consente…

Dettagli

Anche per la legge europea le irregolarità fiscali determinano l’esclusione dagli appalti

Sulla tanto discussa e spinosa norma che disciplina l’esclusione degli operatori economici da una gara di appalto qualora presentino irregolarità fiscali è da ultimo intervenuta anche la Legge Europea n. 238/2021 che ha fornito importanti chiarimenti sulla nozione di irregolarità tributarie non definitivamente accertate. In particolare, la Legge Europea n. 238 del 23 dicembre 2021…

Dettagli

Nullità dell’accertamento anticipato secondo la Corte di Cassazione

La nullità dell’accertamento anticipato è stata ulteriormente ribadita dalla recente ordinanza n. 4242/2022, depositata il 10 febbraio 2022, della Corte di Cassazione – V Sezione Civile –, che ha ribadito i seguenti principi di diritto più volte confermati. In tema di diritti e garanzie del contribuente sottoposto a verifiche fiscali, secondo l’orientamento attuale della giurisprudenza…

Dettagli