Come effettuare il passaggio generazionale: tra le opzioni il Patto di famiglia e il Trust. Analisi e confronto in breve

Nel mettere a dura prova il tessuto economico italiano  – composto per la più parte da imprese a matrice famigliare- la pandemia ha imposto riflessioni anche in tema di passaggio generazionale delle aziende famigliari. Negli anni, l’ordinamento italiano ha messo a disposizione dell’imprenditore -che tiene saldamente in mano le redini dell’impresa costruita con sacrifici e…

Dettagli

Trust in funzione assicurativa “per il caso di morte”: nuovi utilizzi per il passaggio generazionale

Di solito si pensa ad organizzare il passaggio generazionale nella seconda parte della vita, quando sono più chiari gli assetti dei discendenti. Ma che fare per il caso di gravi eventi imprevisti quando si è nel pieno delle proprie attività? Il tema è delicato, perché ci possono essere figli ancora piccoli e partecipazioni in attività produttive.

Dettagli

Il Trust, uno strumento efficace per gestire il passaggio generazionale

Gli strumenti classici, quali il testamento, la holding, la società semplice, non sempre si rivelano soluzioni efficaci. In tutti questi casi il trust può permettere di ottenere risultati decisamente migliori. Esso consente infatti al disponente di disciplinare in modo vincolante l’ineluttabile comunione ereditaria, evitando così conflitti che paralizzerebbero la gestione di patrimoni complessi come ad esempio aziende o beni produttivi.

Dettagli