II punto sulla sicurezza sul lavoro

L’inasprimento delle sanzioni previste dal D.L. 146/2021, in particolare all’art. 13 capo III, convertito in legge n. 215 del 17 dicembre 2021, impone alle imprese un’attenta attività di prevenzione per assicurare il rispetto delle leggi 81/08 (sicurezza e igiene) e 152/06 (ambiente). Le norme approvate, infatti, consentono di intervenire con maggiore efficacia sulle imprese che…

Dettagli

Necessarie nuove tecniche di analisi e investigazione degli incidenti sul lavoro

Nell’analisi degli infortuni, imparare dagli errori, è fondamentale per migliorare e rendere efficaci le strategie di prevenzione degli infortuni. Non sono sempre chiare le dinamiche durante le ricostruzioni interne soprattutto analizzando i mancati incidenti. Ecco perché si è cercato in questi anni di sviluppare una teoria della causalità degli incidenti per “identificare, isolare e in…

Dettagli

Sicurezza sul lavoro: le novità per formazione, vigilanza dei preposti

La legge di conversione del decreto Fisco-Lavoro definisce una “miniriforma” del Testo Unico Sicurezza sul Lavoro. L’intervento, volto a rilevare l’urgenza di un miglioramento delle evidenze prevenzionistiche, prevede l’implementazione delle attività formative e di addestramento, la riformulazione complessiva del potere di sospensione dell’impresa per lavoro sommerso e per gravi violazioni di sicurezza, l’individuazione più stringente…

Dettagli

Sistemi di gestione QHSE e modelli organizzativi strategici per il futuro di un’impresa

di Ermanno Bon   È indiscutibile che ogni impresa oggi sia sempre più attenta alla prevenzione dei reati e si deve sempre più  organizzare con strumenti validati e riconosciuti, fondamentali per assicurare il rispetto delle leggi 81/08 (sicurezza e igiene) e 152/06 (ambiente).   Un ulteriore impulso in ambito di prevenzione degli infortuni viene dato…

Dettagli