Cessazione della locazione ad uso diverso commerciale: il risarcimento del danno a causa del ritardo nella riconsegna

Capita non infrequentemente che anche un immobile locato ad uso commerciale, pur dopo la risoluzione o comunque l’avvenuta cessazione del relativo contratto di locazione, non venga restituito ex art. 1590 c.c. ma continui a rimanere occupato dal conduttore, quali che ne siano i motivi. Dal ritardo nel liberarlo per motivi di trasloco, ad una procedura…

Dettagli

Gli obblighi e le responsabilità dell’amministratore di condominio in mediazione

Scopo di questa pubblicazione è illustrare quelli che sono gli obblighi e le responsabilità di un amministratore condominiale, allorquando al condominio dallo stesso amministrato viene comunicato un invito a partecipare, nella sua qualità di legale rappresentante pro tempore dell’ente di gestione, ad una mediazione civile. Ma, prima di ciò, analizziamo quello che è l’istituto della…

Dettagli

Gli effetti della crisi economica sulle locazioni commerciali: risoluzione o rinegoziazione del contratto ?

Come noto la pandemia Covid con tutte le sue conseguenze normative, economiche e commerciali ha stravolto anche il settore della contrattualistica commerciale a causa dell’immediato inevitabile contrasto sorto tra il locatore (che intendeva mantenere inalterato il canone contrattuale) e il conduttore (che ne chiedeva la sospensione o la riduzione, quanto meno per i periodi di chiusura forzata dell’attività per i provvedimenti emergenziali).

Dettagli

Una possibile evoluzione della locazione turistica

Lo scopo di questa pubblicazione è riuscire a comprendere in che modo quello della locazione breve con finalità turistiche, che già oggi può ritenersi un settore del mercato turistico in grossa evoluzione e molto trainante, possa ottenere un deciso decollo, un valido sviluppo che si ritiene sia quello che passa attraverso un affrancamento dalle grosse piattaforme telematiche internazionali di prenotazioni turistiche

Dettagli

Il certificato di stato legittimo dell’immobile

Si analizza una recente innovazione normativa, il certificato di stato legittimo, che rappresenta uno strumento sia per l’acquirente sia per il venditore che è raccomandabile prospettare, al fine di rendere agevole un’operazione, quale è quella di compravendita immobiliare, che, come detto, è di per sé complessa e nasconde notevoli insidie ad entrambe le parti.

Dettagli