Differenze tra vendita, fornitura e distribuzione nel commercio internazionale

Premessa E’ comunemente noto che gli operatori economici intrattengono relazioni commerciali continuative, di diversa tipologia, con clienti situati all’estero. Per relazioni commerciali continuative intendiamo fare riferimento non solo ai tipici contratti di fornitura e concessione di vendita ma anche alle singole vendite di merce effettuate nel tempo ai cd clienti fedeli situati all’estero che comprano di volta…

Dettagli

La consegna della merce: gli Incoterms® Icc

Secondo la Convenzione di Vienna del 1980, il venditore è tenuto a consegnare la merce, a rimettere i relativi documenti e a trasferirne la proprietà al compratore alle condizioni previste dal contratto e dalla Convenzione mentre il compratore deve pagarne il prezzo e prenderla in consegna. Per il venditore, diversi sono i profili critici derivanti…

Dettagli

La negoziazione di un contratto internazionale e gli accordi precontrattuali

Quando ci si appresta a concludere un affare in un contesto “internazionale”, salvo rari casi, la controparte non sarà quasi mai disponibile ad accettare integralmente le condizioni contrattuali ad essa proposte. Conseguentemente, si renderà di regola necessaria una fase di trattative per negoziare un testo contrattuale condiviso, che tenga in giusta considerazione le esigenze di…

Dettagli

Le informazioni sul partner contrattuale nel commercio internazionale

Le imprese italiane investono ingenti riscorse economiche per promuovere le vendite dei propri prodotti all’estero ma non sempre prestano uguale attenzione alla tutela dei propri affari commerciali in fase preventiva. Infatti, quando l’acquisizione dell’ordine da parte di un nuovo cliente appare ormai prossima, risulta difficile, dopo tutti gli sforzi commerciali profusi, essere troppo stringenti sugli…

Dettagli

Focus Contratti internazionali

Le imprese italiane troppo spesso operano con partners esteri tramite contratti internazionali incompleti, sbagliati o perfino in totale assenza di accordi scritti che tutelino i loro interessi commerciali. Una tale modalità operativa presta il fianco ad imprevisti conflitti economici. Ad esempio, per richieste di pagamento di somme a titolo di indennità di fine rapporto, provenienti…

Dettagli